I PULL UPS NEL CALISTHENICS

Cosa sono e a cosa servono i PULL UPS

Nel calisthenics è molto importante allenare la resistenza muscolare. Di solito per valutare la resistenza viene richiesto il completamento di quante più ripetizioni possibili entro un limite di tempo o di affaticamento muscolare. I test di resistenza calistenica in genere comportano il sollevamento della massa corporea il maggior numero di volte possibile. Il pull-up è un esercizio molto utilizzato nei programmi di calisthenics. Consiste nel afferrare una barra fissa in alto e tirare la massa corporea verso l’alto. L’individuo è in genere limitato dalla massa corporea come resistenza, sebbene il peso possa essere aggiunto tramite un giubbotto o una cintura per ottenere una maggiore resistenza.

Cosa sono i LAT PULL DOWN

Un esercizio simile ai pull ups possono essere i lat pull. Una macchina appositamente progettata consente all’individuo di sedersi con supporto attraverso le cosce per stabilizzare la parte inferiore del corpo mentre tira una barra orizzontale verso il basso da una posizione estesa del braccio sospeso. Tale dispositivo consente un’accurata aggiunta di peso per ottenere il grado desiderato di carico di resistenza. Si può sostituire l’uso di questo macchinario con dei semplici pull ups alla sbarra?  E quali possono essere le differenze tra le due tipologie di esercizio?

UTILITA’ DEGLI ESERCIZI NELLA VITA QUOTIDIANA

Il movimento di trazione della muscolatura dovrebbe essere una manovra comune per molte persone sia nei contesti lavorativi e industriali che in quelli sportivi. Movimenti di questo tipo richiedono il sollevamento di carichi pesanti o semplicemente del proprio peso corporeo. Quindi può risultare importante rafforzare i muscoli che si attivano nel movimento di trazione della spalla. I muscoli attivi durante la prima fase del movimento dei pull up sono la parte superiore del grande pettorale, il bicipite brachiale, l’infraspinato e il gran dorsale. Nella fase successiva del movimento, i principali muscoli attivi sono il gran dorsale e l’infraspinato. Nei lat pull ci possono essere delle differenze nell’attivazione dei muscoli perché dipende dalla larghezza della presa delle mani sulla sbarra, più la presa è larga maggiore è l’attivazione muscolare.

CHI PUO’ E COME POSSONO ESSERE UTILIZZATI QUESTI ESERCIZI

Questi esercizi possono essere molto importanti per rafforzare la parte superiore del corpo sia per i praticanti di calisthenics che non. Inoltre sia uomini che donne possono eseguire questi esercizi ottenendo buoni risultati, dato che la composizione corporea e la distribuzione della massa muscolare nel corpo sembrano svolgere un ruolo di rilievo. Infine nei programmi di allenamento questi esercizi non possono essere intercambiabili perché anche se il movimento può essere simili ci sono vari fattori che li differenziano.